venerdì 20 gennaio 2012

Decoupage - Sottovetro - Piatti




Primi passi nell'arte del decoupage e primi esperimenti di "Sotto-vetro". 
Ho acquistato dei piatti piani di vetro completamente trasparenti e di colore neutro.
Poi li ho lavati con cura in modo da sgrassarli completamente.
Nel frattempo ho acquistato dei tovaglioli di carta  decorati con frutta, in questo esempio con arance  e  uva. 
Qui inizia la parte noiosa: bisogna dividere i veli del tovagliolo e ritagliare con estrema cura il disegno scelto.
(Tagliare e non strappare per ottenere una maggiore definizione del soggetto.)
Posizionare il disegno ponendo il diritto dello stesso contro il fondo del piatto. Trovata la giusta posizione passare con delicatezza acqua e colla vinilica, fare attenzione perchè il velo di carta si strappa facilmente. Lasciare asciugare.
Ricoprire il fondo del piatto con carta di riso strappata a pezzetti e colla vinilica leggermente diluita. Non è importante che il retro sia coperto in modo uniforme ma almeno uno strato di carta deve coprire la totalità del piatto. Lasciare asciugare. Rifinire il bordo del piatto da eventuali eccessi di carta o colla: io ho usato una limetta per le unghie. Proteggere il retro del piatto con più mani di vernice protettiva. Io ho usato il flatting.
(Esistono due tipi di flatting, il flatting ad acqua e quello ad olio diluibile con acquaragia. Il primo ha il vantaggio di essere praticamente inodore, ed è adatto ad oggetti che non devono venire a contatto con acqua  
Il secondo è molto più resistente e gli oggetti protetti con il flatting ad olio possono essere tranquillamente lavati a mano, con acqua e sapone, senza correre alcun rischio di sciuparli.) Tecnica molto semplice e, secondo me, di grande effetto, I risultati sono piuttosto soddisfacenti anche al primo approccio .

Altro esempio questa volta la tecnica del sotto-vetro è abbinata a colori acrilici metallizzati 


Nessun commento:

Posta un commento