giovedì 16 febbraio 2012

Bambola di Pezza - Clementina

Sono mesi che desidero cimentarmi con una bambola di pezza. 
Eccola qui! Si chiama Clementina come quegli splendidi agrumi tutti da "spremere".
Ho deciso di pubblicare anche il modello e di fornire alcuni suggerimenti per superare le difficoltà che ho trovato nello svolgimento. Chissà che qualcuna non sia invogliata ad imitarmi.....

Questo e il mio metodo e i miei trucchi:

  • Il viso lo dipingo con normali colori per stoffa che vengono stirati prima di procedere all'assemblaggio in modo a renderli indelebili e lavabili.  
  • I capelli sono di lana. Ho arrotolato la lana su un supporto rigido e, aiutandomi con del nastro adesivo da pacchi mi sono assicurata che i fili di lana si disponessero ordinatamente uno accanto all'altro. Cosi fissati i fili di lana saranno abbastanza immobili da consentire una cucitura con una impuntura a macchina. La frangia cosi creta sarà fissata alla testa della bambola seguendo queste regole

    1. la frangietta
    2. il contorno del viso passando sopra la frangietta, scendendo verso le orecchie per poi girare verso la nuca
    3. per ultimo il centro della testa dalla frangietta verso la nuca.
    4. ora è possibile "pettinare" la nostra amica, acconciatura ideale i codini (I capelli cuciti alla testa come indicato sono ideali perfetti perché non lasciano cuoio capelluto scoperto.)



Nessun commento:

Posta un commento