mercoledì 25 aprile 2012

Uncinetto - Tappetone

Tutto è iniziato qualche tempo fa quando, sempre presa dal mio tentativo di fare ordine, ho trovato un vecchia rivista anni 70 con un tappeto all'uncinetto e composto da forme geometriche unite tra loro.
Ho immediatamente abbandonato il mio "buon proposito" per andare a rovistare nella cassapanca dove ricordavo di aver visto "qualche" gomitolo di lana... Poi ho stressato amici e parenti affinché mi venissero donati gli avanzi di in loro possesso. Lo schema è stato, come sempre, fatto su un foglio a quadretti con le matite colorate. In questo lavoro l'abbinamento dei colori è la parte importante e per questo ho acquistato anche qualche gomitolo. 

Se volete provare ad imitarlo tenete presente che:
  • I quadrati sono di 5 cm di lato sono fatti con un uncinetto n.5 mentre la lana è stata gestita doppiando i fili di quella troppo sottile in modo da farla diventare uniforme
  • Il punto utilizzato è quello basso ed i quadrati sono fatti "avanti" e "indietro" e non lavorati in circolare. (20 punti x 10 righe)
  • Ogni quadrato è circondato da un giro di punto basso che serve per cucirlo ai vicini 
  • La parte centrale dei rombi è stata fatta in un unica soluzione.
  • Il tappeto è rifinito con un giro di punto basso ed uno di punto gambero.
Consiglio: prima di iniziare fate una prova in modo da capire quanti punti e quante righe compongono un quadrato di 5x5 cm utilizzando il vostro uncinetto e la vostra lana. Il mio tappetto finito risulta di 2 m di lato

P.S. sembra che io sia sempre impegnata nel fare ordine..... la verità e che quando ci provo "inciampo" in attività piu interessanti che mi distraggono dal mio intento iniziale....


Nessun commento:

Posta un commento